Sturm Milano
Sturm Milano è mano sapiente, creativa, è artigianalità autentica e industria etica insieme.
Dall’unione tra il Design d’avanguardia, la ricerca e uno spirito fortemente volto alla sostenibilità, nasce Sturm Milano, un’azienda innovativa, fervida di idee che si riversano sulle proprie realizzazioni. Sturm Milano dà vita a dei prodotti dall’anima unica, spaziando dai complementi d’arredo ai sistemi modulari e abbracciando l’intero mondo del life-style indoor. Sturm Milano è un brand 100% Made in Italy che disegna e produce pezzi di design per il business, il living e i workplaces, seguendo tutte le fasi della lavorazione: dall’idea creativa, alla realizzazione dei prototipi in 3D fino ad arrivare al prodotto finito.
NASCITA
Sturm Milano è una realtà tutta italiana che nasce dal cuore pulsante di La Rosa Manichini, azienda produttrice di manichini e accessori per negozi: una storia di passione per il design e l’artigianalità di alto profilo che vede la luce nel 1922 e che, ancora oggi, continua il suo processo di evoluzione, tradotto in una visione contemporanea, innovativa e rivoluzionaria.
MISSION
VISION
Sostenibilità
Il core business di Sturm Milano è la sostenibilità in ogni fase del ciclo produttivo: la scelta delle materie prime, la produzione dei pezzi, la spedizione e il confezionamento, ma anche gli scarti e il riciclo; ogni processo è fondamentale.
L’azienda si avvale di un moderno impianto di post-combustione, che abbatte le emissioni nocive al di sotto dei limiti previsti dalla legge, e di moderni sistemi fotovoltaici che sfruttano la luce solare per produrre energia.
L’utilizzo di acqua riciclata, di coloranti a basso impatto ambientale e di imballaggi in cartone certificato FSC per i componenti in legno, garantiscono la sostenibilità a ogni step della produzione.
In aggiunta a ciò, per la sua produzione Sturm Milano utilizza materiali dotati di certificazione PSV (Plastica Seconda Vita), che garantisce la valorizzazione e la qualità della materia riciclata.
Ciclo Produttivo
Tutti i processi, dal creativo al produttivo, hanno luogo in azienda, a pochi chilometri da Milano.
Qui, si parte dallo sviluppo del concept che vede coinvolti team di designer e creativi dal diverso background. L’idea iniziale continua poi a prendere forma con le fasi di prototipazione e di stampaggio 3D, a cui seguono il passaggio alla macchina fresatrice e la realizzazione dello stampo.
Una volta creato lo stampo, infine, si avvia la fase di produzione vera e propria dell’oggetto.